IL PRESIDENTE

Il Presidente della Art Foundation è il Prof. Francesco Luisi.

CURRICULUM

Fino al 2015 professore Ordinario di Storia della musica medievale e rinascimentale all’Università di Parma e docente di Semiografia polifonica al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (Città del Vaticano). Visiting Professor presso l’Università fiamminga di Lovanio (Belgio) dal 1988 e commissario internazionale di dottorato in Filosofia della musica presso l’Università Ramon Llull di Barcellona. Ha ricevuto il Premio Turi nel 2009. Nel 2011 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine di S. Gregorio Magno.

Pubblicazioni

Francesco Luisi occupa di storia e di cultura musicale appartenente al periodo che va dal Medioevo al Barocco. In tale ambito ha organizzato numerosi seminari, sessioni di studio e convegni internazionali. Ha fondato e diretto la rivista musicologica Note d’Archivio per la storia musicale (Venezia, 1983-1988); ha fondato e diretto la rivista musicologica internazionale Polifonie. Storia e teoria della coralità (Arezzo, 2000-2011). La sua produzione editoriale, a far data dal 1973, conta oltre 360 pubblicazioni comprendenti monografie storiche, saggi critici, edizioni filologiche, tra cui: La musica vocale nel Rinascimento, Torino 1977; Apografo miscellaneo marciano, Venezia 1979; Laudario giustinianeo, 2 voll., Venezia 1983; Cantatas by Luigi Rossi, c.1597-1653, New York-London, 1986; Petrucci. Frottole Libro XI, Padova 1997; Il Caritesio, Padova 2008; Atti del convegno Francesco Buti tra Roma e Parigi (3 voll., Roma 2009), Atti del congresso Internazionale di Musica Sacra (3 voll., Città del Vaticano, 2013). Per l’Edizione Nazionale delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Roma, Poligrafico dello Stato) ha pubblicato Missarum Liber Primus, 2 voll., 2002; Il secondo libro di madrigali, 2 voll., 2006; Missarum Liber Secundus, 2 voll., 2011. Ha inoltre pubblicato nella monumentale collana Storia di Parma, il vol. X, Musica a Parma, edito da Monte Università Parma, 2013. Recentemente ha pubblicato saggi di storia e di arte dedicati a Narni: I Sacripante e I Cardoli (Rotary Club Amelia-Narni, 2012 e 2015); Domenico Ghirlandaio e Michelangelo Braidi (Roma, 2017).

Attività scientifica e artistica

Francesco Luisi è stato direttore scientifico della Fondazione Levi di Venezia (1978-1990); è stato direttore artistico e scientifico della Società dell’Opera Buffa di Milano (1996-2001); è stato consulente per l’attività concertistica del coro della Scala di Milano (1998-2002); è stato presidente-sovrintendente della Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo (2000-2011); è stato consulente musicologico per il progetto Palestrina dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (2002-2005); è stato direttore artistico del festival “Le feste di Apollo” di Parma (2003-2008). È attualmente collaboratore e consulente musicologico della Radio Svizzera di Lugano per il “Progetto Palestrina”. È attualmente presidente della Art Foundation. È inoltre responsabile scientifico dell’edizione delle Frottole di Ottaviano Petrucci (Università di Padova e Venezia) e dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Ministero BBAACC).

Produzione artistica

Francesco Luisi ha curato numerose revisioni critiche di musiche inedite per concerti, incisioni discografiche e registrazioni radio-televisive. In particolare per il coro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro alla Scala e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma affidato alla direzione di Roberto Gabbiani, e per il coro e per l’ensemble “I Barocchisti” diretto da Diego Fasolis per la Radio Svizzera Italiana (RSI). Tra le varie produzioni incise di monumenti musicali, opere e oratori: Il mondo alla roversa (Goldoni-Galuppi, CD Chandos, London); Le donne vendicate (Goldoni-Piccinni, CD Chandos); La Passione di Gesù Cristo (Metastasio-Paisiello, RSI, Lugano); Petrucci Frottole Libro Undecimo (RSI, Lugano); Vespro breve (Durante, CD Arts, London); Il viaggio di Tobia (Casini, RSI, Lugano); Palestrina Messe libro I e Libro II e Palestrina Madrigali Libro II (RSI, Lugano); Ercole Amante (Buti-Cavalli, RSI, Lugano); La farsa del Barba (Luisi, RSI, Lugano); Isacco (Jommelli, RSI, Lugano); Adamo ed Eva (Galuppi, RSI, Lugano).